9 (+ 1 BONUS) libri da leggere se vuoi avviare una start up e avere successo

Quante volte mi è stato chiesto di consigliare dei libri sul mondo del business, dell’imprenditoria e del business.
Ho già scritto un articolo che puoi trovare qui dove indico i migliori libri di business per costruire una mentalità vincente.

In questo articolo, invece, voglio trattare l’argomento più tecnico e più specifico in merito al mio lavoro sul mondo delle Start Up.

Prima di partire, come in ogni articolo, semmai fossi capitato qui la prima volta voglio presentarmi: Sono Enrico e di lavoro trasformo idee innovative in aziende. 
Mi occupo principalmente di start up digitali, oggi gestisco 7 attività e ho scoperto che per diventare un #businesscreator le cose da fare sono molto distanti dalle teorie da palco che i “guru” ti raccontano.

1. Startup zero.0. Imparare dai fallimenti per creare successi. Dalla Silicon Valley all’Italia di Federico Pistono  (2017)

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.03

Iniziamo subito con un libro che parla chiaro, senza troppa retorica (e per questo mi piace e te lo consiglio): Startup zero.0 di Federico Pistono, persona che stimo tantissimo e che seguo dai primissimi periodi (ero nella sua primissima membership “visionari”) dal quale ho imparato molto.
Questo libro offre una visione veramente innovativa, chiara ed efficace del panorama delle strat up innovative in Italia. Non è vero che tutte vanno alla grande, che si fanno un sacco di soldi e che nessuno fallisce. Pistono racconta proprio questo, spiega cosa sono davvero e come funzionano le start up in Italia. Inoltre, ci regala un sacco di suggerimenti pratici su come trovare nuovi investitori, su come trovare fondi e su come far crescere la propria impresa. Se sei uno stratupper o vuoi diventarlo, credo che questo libro sia una guida efficace da portarsi sempre dietro e consultare spesso. Anche se stai creando il business plan per la tua start up può essere utile leggere questo testo. 

Link del libro

2. STARTUP STUDIO PLAYBOOK  di Attila Szigeti Mamazen  (2021)

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.03 1

Startup Studio Playbook è un libro appena uscito ma che mi ha già conquistato. Si tratta di una vera e propria guida per imprenditori e startupper, ricca di consigli per creare un business di successo. In particolare, leggendo questo libro scoprirai cosa sono gli Strat up Studio e come si organizzano. Non sa di che si tratta? Mamamzen lo spiega benissimo nel suo testo, ma io posso dirti che sono delle vere e proprie imprese che  – letteralmente – producono startup. Oggi Mamazen è il leader indiscusso in questo campo, quindi perché non imparare dai migliori?! Se sei un imprenditore curioso e vuoi sviluppare una mentalità imprenditoriale vincente, questo libro può davvero fare al caso tuo. 

Link del libro

3. Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro  di Peter Thie e Blake Masters (2015)

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.03 4

Questo libro ha già qualche anno, ma non puoi non averlo letto se sei uno startupper. Il concetto alla base del libro è veramente semplice: nel mondo del business ogni evento accade una volta sola. Non serve, quindi, proprio a nulla copiare i grandi business e le grandi imprese. Se loro ce l’hanno fatta bene, ora tocca alla tua personalissima idea, copiare un modello già famoso e funzionante non ti porterà molto lontano. Una lezione importante da imparare per chi vuole fare davvero business. Avviare una start up innovativa non è semplice, soprattutto se non redi davvero nella tua idea o pensi che sia troppo innovativa e che nessuno la capirebbe. Questo libro ti permetterà di superare questa paura, perché copiare gli altri non porta davvero da nessuna parte in questo mondo. Da zero a uno ti spiega passo passo come creare nuove azienda da nuove idee, davvero interessante. 

HAI UN'IDEA DI BUSINESS DA SVILUPPARE? Accedi al Webinar Gratuito!

45 minuti di altissimo valore con le nozioni che ti servono per trasformare una idea innovativa in fatturato e vendite. Approfondiremo quali sono le particolarità del mercato italiano e perché molto spesso quello che i corsi di formazione e i libri americani insegnano, in verità, se rapportate alla nostra realtà, sono la ricetta fallimentare. Se hai delle idee che vuoi trasformare in business, soprattutto se non sai da dove iniziare, questo webinar fa per te!

link del libro

4. Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un’idea di Marc Randolph (2019)

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.01

Quando è uscito questo libro ero curiosissimo di capire un po’ i segreti e la storia di una delle start up innovative per eccellenza cioè Netflix, dal successo planetario con i suoi 150 milioni di utenti. Non si tratta di un saggio noioso, ma di un divertente memoir che ripercorre le tappe della nascita di Netflix. Diciamo che ti permette di sognare e ti dà la giusta carica per credere un po’ di più nella tua impresa, anche se sei solo all’inizio. Io credo che il successo altrui non vada invidiato, ma studiato e osservato per imparare qualcosa di utile: questo libro ti permette fare di fare proprio questo. Inoltre, dalla lettura capirai come si crea una cultura aziendale e come si trasmettono i proprio valori a tuto il team. Questo credo sia molto utile per chi vuole avviare una strat up da zero. 

link del libro

5. The $100 Startup : Fire Your Boss, Do What You Love and Work Better To Live More di Chris Guillebeau  (2015) 

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.03 2

Anche questo quinto libro che ti consiglio di leggere se stai avviando una strat up è un po’ datato, ma insegna sempre qualcosa di importante. Il lavoro è importante, è vero, ma l’autore ti fa capire che cambiando modalità di lavoro puoi migliorare la tua vita. Io non sopporto gli imprenditori che lavorano per lamentarsi del proprio lavoro, fare l’imprenditore o lo startupper deve innanzitutto farti stare bene. Guillebeau spiega come con 100 dollari (ok, forse è un po’ troppo ottimista, ma anche io credo che non ci vogliano capitali enormi) è possibile mettersi in proprio e lavorare più felici. Cambiare il proprio lavoro per cambiare, in meglio, la propria vita: questo è il concetto di fondo che ho amato in questo libro. Inoltre, ho trovato divertente e interessantissimo i 50 esempi raccolti nel libro di persone comuni che hanno iniziato un’attività proprio con 100 dollari o poco più in tasca. Una lettura davvero sorprendente! 

link del libro

6. The Startup Canvas. Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro di Massimo Ciaglia (2018) 

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.02 2

Passiamo ad un libro tutto italiano: The Startup Canvas di Ciaglia. Si tratta  di una guida adatta a chi vuole approfondire il mondo delle start up. Se ti sei mai chiesto “Come faccio a sviluppare la mia idea? Come faccio a trasformarla in un’azienda?” allora questo libro fa per te. Inoltre, parla di Business Model Canvas e di Lean Canvas in maniera davvero approfondita ed esaustiva. Credi che siano concetti troppo difficili per te? Tranquillo, si tratta di una guida e come tale ti spiegherà tutto piano piano, vedrai che subito sarà tutto più chiaro. Ho apprezzato particolarmente la lettura perché porta all’attenzione storie reali di chi, partendo dalla propria idea, ce l’ha fatta e le storie a lieto fine, nel business, mi piacciono sempre. Se stai leggendo questo articolo forse sai già chi sono e qual è la mia storia imprenditoriale, ma se non è così leggi un po’ il mio blog e capirai perché mi sta così a cuore questa tematica. 

link del libro

7. The Entrepreneur’s Paradox: How to Overcome the 16 Pitfalls Along the Startup Journey (Keys to Success for a Startup Company) di Curtis Morley  (2021)

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.03 3

Questo libro è una nuova uscita, infatti esiste solo la versione inglese al momento. Tuttavia, sperando che non sia un problema, te lo segnalo come novità interessante. Cos’è il “Paradosso dell’imprenditore”?  Morley individua questo paradosso in  ben 16 insidie che possono bloccarti all’inizio del tuo percorso imprenditoriale ma regala anche 16 chiavi di svolta per trasformare le insidie in successi. Credo sia una prospettiva davvero interessante la sua e che possa farti imparare tanto se stai avviando una startup da zero. Capire il “Paradosso dell’Imprenditore” può essere, secondo l’autore, la vera chiave per raggiungere il successo. Così ha creato questa guida che spiega davvero bene questo concetto e come superare gli ostacoli che ogni imprenditore all’inizio della carriera, ma non solo, può incontrare. Credo che diventerà presto un must da leggere per tutti gli imprenditori e gli startupper. 

link del libro

8. Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek  (2016)

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.02

Non conta che cosa fate, ma perché lo fate“: questa frase racchiude già tutto il senso del libro di Sinek. Scritto nel 2016, ancora oggi è una lettura davvero interessate. Un punto chiave che secondo me rende questo libro una lettura imprescindibile per uno startupper è nel fatto che Sinek osserva che spesso tutti si adeguano allo stesso modello e ripropongono quello. Dove finisce allora “l’innovazione” di una start up innovativa? Questo libro mi a fatto capire proprio questo: ogni business deve essere davvero innovativo per funzionare e per capire quale sia la cosa che ti distingue dagli altri devi partire sempre dal “perché”. Saper partire dai perché non richiede particolari doti innate, ma richiede metodo e disciplina, un metodo che Sinek spiega nel libro. Ecco allora che diventa uno strumento utile per chi sta avviando una start up o qualsiasi altro tipo i impresa. Infine, ci sono tantissimi aneddoti, esempi e casi personali raccontati  direttamente dall’autore che mi hanno incuriosito molto. Una lettura utile e piacevole.

link del libro

9. Running Lean: Iterate from Plan A to a Plan That Works di Ash Maurya  (2012)

WhatsApp Image 2021 05 19 at 19.56.02 1

Quando è stato scritto questo libro poteva essere considerato un po’ profetico, oggi quello che racconta sono spesso realtà ben consolidate. Allora perché ce lo consigli? Credo che la visione di Maurya sia comunque sempre importante per formare quella mentalità imprenditoriale vincente, di cui abbiamo già parlato, che ogni startupper deve cercare di conquistare. Il tema principale di questo testo è il Runnng Lean, ovvero un processo sistematico per esaminare rapidamente le idee di prodotto e aumentare le nostre probabilità di successo, e credo che sia ancora molto utile e attuale. Maurya spiega un metodo efficace e semplice per individuare il mercato e il prodotto giusto per la tua start up nascente. 

link del libro

10 Bonus: 7 Shots per Creatori di Business di Enrico Pisani (2021)

Schermata 2021 05 26 alle 15.57.07

Sapevi che ho scritto un libro? 7 Shots per Creatori di Business è quello che amo definire un libro per business creator che vogliono trasformare le proprie idee innovative in business. Questo libro è una vera e propria guida, utile per diventare un business creator e “buttare giù” come uno shot tutte le paure che si hanno all’inizio di una carriera da imprenditore evoluto.

Il libro ti porterà dentro ad un concetto che amo: essere imprenditore seriale ovvero, quella abilità che ti permette di continuare a fare quello che fai, ma nel frattempo crearti delle altre fonti di ingresso da affiancare alla tua principale, magari cavalcando trend o costruendo start up innovative.

Questo libro avrai voluto leggerlo io quando ho iniziato a fare questo lavoro e mi sono lanciato in questo mondo pieno di paure e ansie. Infatti, ti permetterà di abbandonare la paura di fallire e ti fornirà un metodo per superare tutto ciò che potrebbe bloccarti. 

Ma perché ti ho parlato di Bonus? No tranquillo, non è la mia faccia stampata in copertina il bonus, ho pensato a qualcosa di molto più utile. Infatti, pagando solo il prezzo del libro, avrai un training speciale di 9 video formativi dal valore di 197 euro, una Guida alla creazione di un Business Plan e una Guida alla creazione di un Business Model Canvass.

Link del libro

Commenti

commenti

Leave a Reply