5 Idee di business dall’America: in cosa investire nel 2021?

trend dagli stati uniti

Gli americani sono sempre più avanti di noi? Beh secondo me no ma ecco 5 idee di business americane davvero interessanti sulle quali investire.

Prima di partire, come in ogni articolo, semmai fossi capitato qui la prima volta voglio presentarmi: Sono Enrico e di lavoro trasformo idee innovative in aziende. 
Mi occupo principalmente di start up digitali, oggi gestisco 7 attività e ho scoperto che per diventare un #businesscreator le cose da fare sono molto distanti dalle teorie da palco che i “guru” ti raccontano.

In tema di business gli americani sono sempre stati avanti! Tutte le nuove idee vengono proprio da lì. Moltissimi imprenditori italiani si ispirano alle idee americane e spesso fanno tesoro delle sperienze che fanno oltreoceano. 

Ho scritto questo articolo proprio per far conoscere ai miei colleghi i nuovi business trend americani, utili per rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze. Ad esempio, uno dei primi business trend importato dall’America in Italia è il network marketing, pratica aziendale che oggi ha avuto moltissimo successo. 

Ritmi frenetici, sviluppo tecnologico e un pizzico di coraggio sono gli elementi che caratterizzano i business americani dai quali possiamo solo imparare. Importante nuove idee dall’America non fa di te un imprenditore “copione” ma un grande innovatore che attraverso un attento studio del mercato anticipa i tempi con coraggio. 

Ma quali sono le tendenze imprenditoriali 2021 e le 5 idee di business dall’America sulle quali investire? Vediamolo insieme! 

Produzione di dispositivi medici e sanificazione

La pandemia di Coronavirus ha cambiato le carte in tavola anche nel mondo del business e proprio per questo uno dei settori in cui è importante investire in questo momento storico è proprio quello sanitario. 

Per quanto riguarda la produzione di dispositivi medici si può davvero spaziare moltissimo. Infatti, per dispositivo medico si intende ogni oggetto che può essere utilizzato in ambito sanitario, dai cerotti ai dispositivi tecnologici per gli esami sui pazienti. È un campo di investimento davvero molto ampio. 

POCHE STORIE, SCOPRI IL LIBRO DEI CREATORI DI BUSINESS E TRASFORMA LE TUE IDEE INNOVATIVE IN AZIENDE!

Sono Enrico e sono un imprenditore un po nerd, che ha scoperto sulla sua pelle che per diventare un #businesscreator non serve seguire le teorie imprenditoriali del “guru” di turno ma di esperienza su campo. Mi occupo di start up digitali, oggi gestisco 7 attività e amo raccontare come è possibile togliersi tante belle soddisfazioni. Se hai delle idee che vuoi trasformare in business, soprattutto se non sai da dove iniziare, devi assolutamente leggere il mio nuovo libro.

Leggendo “7 SHOT PER CREATORI DI BUSINESS” non solo saprai come diventare un imprenditore evoluto, ma ti fornirò anche una serie di BONUS Gratuiti del valore di 197€ con 2 ore di Training video digitali, una Guida alla creazione del Business Plan e Guida alla creazione del Business Model Canvas!

In particolare, in questo periodo molti investitori hanno riconvertito la loro produzione per permettere la fabbricazione di materiale per la sanificazione e l’igienizzazione. Questo trend viene proprio dall’America, dove le case cosmetiche piano piano hanno iniziato a produrre anche gel igienizzanti, mascherine ecc. Seguendo questo modello potresti aprire un’azienda esclusivamente dedicata alla produzione di quesì prodotti o riconvertire la tua produzione in tal senso. 

Tra le novità più importanti c’è l’igienizzazione tramite Ozono che ancora poche aziende in Italia fanno. Il settore è sempre stato poco sviluppato e di nicchia, oggi invece alla luce degli eventi legati alla diffusione del Covid-19 il settore ha avuto una crescita esponenziale. 

Meal Kit Delivery

Dopo il food delivery e i grandi successi di aziende come Glovo, JustEat e Deliveroo, la nuova frontiera del cibo d’asporto sono i Meal Delivery. Con Meal Kit Delivery si intende la vendita a domicilio di pasti o addirittura menù settimanali già pronti da conservare in frigo e riscaldare all’occorrenza. Non sono cibi surgelati, ma piatti pronti e freschi da consumare in breve tempo. Un trend che ha spopolato in America soprattutto tra i dipendenti di aziende e uffici che portano il loro Meal Kit a lavoro

Ma la vera idea innovativa non è quella di creare dei piatti pronti, quelli esistevano già. Il punto di forza di questi nuovi Meal Kit è che sono creati in base alle esigenze nutritive e alla dieta che ognuno segue. Sono tutti pasti molto equilibrati e ben studiati dal punto di vita nutrizionale. Ogni pasto è spesso accompagnato da una tabella che indica i valori nutrizionali, così anche i più attenti alla linea o chi segue diete particolari può servirsi di questi pasti pronti senza sgarrare. Una vera e propria rivoluzione del settore food

Tra gli esempi italiani di maggior successo c’è Nutribees, start up italiana che ha come mission quella di rendere più facile mangiare in modo sano, con piatti gustosi e prodotti di alta qualità.

Crowdfunding immobiliare

Gli investimenti immobiliari sono un campo di investimento da sempre molto florido. Tuttavia, negli ultimi tempi di è sviluppato un nuovo trend nel settore quello del Crowdfunding. Con crowdfunding immobiliare si intende a possibilità di partecipare alla compravendita di immobili investendo solo una piccola somma. 

Crowdfunding è l’unione di due parole: “crowd” cioè folla e “funding” cioè finanziamento. Nello specifico si tratta di un micro-finanziamento dal basso, cioè della pratica di trovare fondi e finanziamenti dalla “folla”. 

È in America che per la prima volta questo sistema è stato utilizzato nel mercato immobiliare con ottimi risultati. Il primo ad utilizzare questo metodo di investimento fu un imprenditore di Atlantic City alle prese con la ristrutturazione di un grande grattacielo. Invece di chiedere un muto tradizionale alle banche cercò degli investitori ai quali garantì poi una quota di interessi sulla vendita dell’immobile. Fu questo il primo esempio di crowdfunding immobiliare americano

Tra le piattaforme di Crowdfunding immobiliare più utilizzate ci sono  Crowdstate che ti permette di investire in immobili partendo da soli 100 euro e Concrete Investing, attiva solo nel campo dell’immobiliare. 

Comprare Azioni senza commissione tramite portali online

Un nuovo e florido business trend è quello della compravendita di azioni tramite piattaforme specializzate che ti permettono di farlo senza commissioni. Questa pratica viene chiamata trading online e prima di iniziare è necessario studiare un po’ come funziona. Tra le piattaforme che devi conoscere se vuoi iniziare il tuo percorso di trading c’è sicuramente eToro dove compare e vendere azioni con estrema facilità. Il mio consiglio è quello di investire in realtà piccole ma dal potenziale di crescita molto alto. 

Una volta che si comincia ad utilizzare queste piattaforme pian piano si capisce come funziona il mercato e quali sono le aziende sulle quali investire. Chi dedica molto tempo e dedizione al trading basato sul modello americano ha raggiunto percentuali di guadagno davvero alto. L’investimento in azioni sul web è veramente la nuova frontiera dell’investimento redditizio! 

Investire nel Zero Waste e Plastic Free

Le campagne di sensibilizzazione contro il consumo della plastica e a favore dei prodotti Zero Waste e Plastic Free hanno funzionato e moltissimi consumatori hanno adottato uno stile di vita più green. È proprio per loro che risulta necessario investire nella produzione di questa nuova tipologia di prodotti.  In America sono nate tantissime aziende e start up che producono oggetti di uso quotidiano senza l’utilizzo della plastica e hanno avuto un successo enorme. Ecco perché a mio parere il mercato dei prodotti Zero Waste e Plastic Free può solo crescere nei prossimi anni. 

Sai cosa significa Zero Waste? Con Zero Waste si indicato tutti quesì prodotti o quesì sistemi di produzione di tali prodotti che non producono rifiuti riducendoli al minimo o riciclandoli. Mentre i prodotti Plastic free sono tutti quegli oggetti di uso comune fabbricati con materiali che non sono plastica e facilmente riciclabili, ad esempio lo spazzolino di bambù. Prodotti per la casa e cosmetici sono i campi più all’avanguardia in questo senso ma dall’America puoi trovare tantissimi spunti per produrre nuovi oggetti seguendo questa filosofia attenta all’ambiente. 

Queste erano le 5 idee di business dall’ America sulle quali puntare nel 2021 se sei un imprenditore. Ricordati che un imprenditore non smette mai di imparare e per questo ti consiglio di leggere almeno uno dei  10 migliori libri per sviluppare una mentalità imprenditoriale vincente.

Commenti

commenti

Leave a Reply