I 10 migliori libri di business 2020: come formare una mentalità vincente?

Migliori Libri Di business nel 2020

Prima di partire, come in ogni articolo, semmai fossi capitato qui la prima volta voglio presentarmi: Sono Enrico e di lavoro trasformo idee innovative in aziende. 
Mi occupo principalmente di start up digitali, oggi gestisco 7 attività e ho scoperto che per diventare un #businesscreator le cose da fare sono molto distanti dalle teorie da palco che i “guru” ti raccontano.

Stai iniziando un nuovo business o sei a capo delle tua azienda già da qualche anno? Sei uno studente, un imprenditore,  un disoccupato o uno startupper?

Chiunque tu sia, se stai leggendo questo articolo è perché ti interessa sapere quali siano i 10 migliori libri sul business che ho letto nel 2020. 

Essere curiosi, informarsi e tenersi aggiornati sui nuovi trend è una delle più importanti chiavi del successo personale e professionale. Proprio per questo, se stai cercando nuovi libri sul mondo del business, sei già a buon punto. 

Ogni anno vengono scritti e pubblicato devono di nuovi libri sul business e manuali su come avere una mente imprenditoriale.

In questa lista, oltre ad aver incluso le ultime novità 2020, ho inserito alcuni libri che secondo me sono fondamentali. Delle vere e proprie pietre miliari del business, che unu imprenditore oggi non può non conoscere.

NOTA BENE: ho tralasciato appositamente quei libri che tutti consigliano, quelli più famosi che trovi in tutte le classifiche del mondo.

Non importa quale sia il settore in cui operi o nel quale vorresti lavorare, questi libri ti aiuteranno prima di tutto a creare una mentalità imprenditoriale vincente e definita. 

SCOPRI LA LOGICA DELL’IMPRENDITORE EVOLUTO!

Ho preparato per te UNA SERIE DI VIDEO dove ti racconto quali sono le fondamenta per creare nuovi business. Parlo della cultura del fallimento, dell’evoluzione imprenditoriale, dei pilastri su cui costruire start up e ti trasferirò le esperienze che mi stanno permettendo di sviluppare e lanciare start up e aziende innovative, prenditi tutto gratis inserendo i tuoi dati qui!

    Unisciti a più di altri 10.000 imprenditori della rete. Niente spam, la odio quanto te.

    Leggere libri sul business e la crescita personale non solo ti aiuterà ad allenare la mente ma anche a sviluppare una mentalità imprenditoriale vincente.

    La maggior parte dei libri che ho incluso nella mia lista dei 10 migliori libri business 2020 sono guide pratiche che ti potranno aiutare nel tuo lavoro, ma troverai anche qualche chicca.

    Libri ispirazionali e storie di vita che ti serviranno per capire come coltivare le tue aspirazioni. Ad esempio, l’ultimo libro che ho letto è il saggio scritto dal CEO di Netflix ed è proprio questo che voglio consigliarti per primo. 

    Iniziamo con la lista dei 10 migliori libri sul business che devi assolutamente leggere prima di morire!


    L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione di Reed Hastings e Erin Meyer  (2020)

    L'unica Regola e non ci sono regole

    Questo saggio è sorprendente e ti da una visione completa della strategia di business (vincente) di una grossa azienda come Netflix. Questa azienda in pochi anni ha rivoluzionato l’industria del cinema e dell’intrattenimento, creando una macchina dello spettacolo enorme. 

    Il libro è un saggio scritto a due mani. Da un lato abbiamo Reed Hastings, CEO e co-fondatore di Netflix, che racconta la storia di come è nata l’azienda, spiega le politiche aziendali di Netflix e la loro filosofia. Dall’altro la brillante autrice Erin Meyer, insegnate della INSEAD, una delle più rinomate business school del mondo. Il primo racconta esattamente cosa succede a Netflix, sembra quasi di chiacchierare con chi lavora lì mentre la seconda analizza il tutto con un taglio più accademico. Questo saggio racconta come Netflix abbia sempre puntato sull’innovazione e l’eccellenza degli impiegati fino a diventare il colosso che oggi è. È un libro di grande ispirazione! Vengono raccontati molti aneddoti, che rendono questo saggio estremante scorrevole e piacevole. La scrittura e fluida e si legge veramente in poco tempo.

    Link della versione Italiana
    Link della versione Inglese


    Real Artists Don’t Starve: Timeless Strategies for Thriving in the New Creative Age di Jeff Goins (2017)

    WhatsApp Image 2020 12 03 at 12.51.47 1

    Questo libro è solo in lingua inglese, spero che tu conosca la lingua del business e quindi tu possa poter accedere a quelle informazioni che purtroppo non sono ancora arrivate in lingua italiana.

    Il titolo recita: “I veri artisti non fanno la fame”. Questa frase riassume la tematica centrale di questo affascinate saggio del 2017, cioè che chi ha un talento può sfruttarlo e trasformarlo in un business remunerativo. Un titolo che ribalta per sempre uno degli stereotipi più abusati di sempre, cioè che gli artisti sono degli squattrinati. 

    Jeff Goins, autore che in soli tre anni ha creato un business milionario, per la prima volta sostiene che essere artisti, avere cratività e pensare in modo diverso dagli altri può essere una qualità e può portare a reali guadagni. Perché è un libro che ogni imprenditore dovrebbe leggere? Prova a pensare ad ogni imprenditore come ad un artista e alle sue opere come ad un business e capirai perché questo saggio ci insegna una lezione fondamentale: investire su quelllo in cui si è davvero bravi, porta sempre dei buoni risultati. Steve Jobs non è forse il Michelangelo del nostro secolo?

    Il libro lo puoi trovare cliccando questo link.


    The Million-Dollar, One-Person Business: Make Great Money, Work the Way You Like, Have the Life You Want (Inglese) di Elaine Pofeldt – Nuova edizione a gennaio 2021

    the million dollar one person

    Anche questo libro, come il primo purtroppo è solo in lingua inglese, ma davvero non potevo non inserirlo per il valore che ha al suo interno.

    Elaine Pofeldt è una scrittrice di successo che collabora stabilmente con Forbes, uno delle maggiori riviste di business del mondo. Il suo saggio è famosissimo e moltissimi imprenditori lo consigliano come uno dei migliori libri di business mai scritto.

    Basta leggere il sottotitolo per capire che racconta come raggiungere il sogno di ogni imprenditore: fai molti soldi, lavora nel modo che preferisci e ottieni la vita che vuoi! Questa frase può essere di grande ispirazione per chi ha un business e vuole allargarlo o per chi si trova ancora all’inizio del viaggio. È una guida indispensabile per chi aspira a guadagnare una somma a sei zeri. 

    Elaine Pofeldt ti spiega come è possibile farlo analizzando i maggiori casi di successo. La giornalista a studiato a fondo tutte quelle imprese individuali che hanno raggiunto un fatturato di un milione di dollari nel 2013 e in questo saggio te ne svela segreti e strategie. Ma la vera notizia è che nel gennaio del 2021 uscirà una seconda edizione aggiornata, la sto aspettando anche io!

    Qui trovi il Link del libro in versione inglese.


    I principi del successo di Ray Dalio  (2018)

    WhatsApp Image 2020 12 03 at 12.51.48 1

    Ray Dalio nel 1975 ha fondato dal suo trilocale di New York la Bridgewater Associates quella che oggi è una delle 5 private company più importante degli USA, la Fortune. In questo libro Ray Dalio ci svela i principi più innovativi che hanno permesso al suo business di crescere e di diventare un modello per altri imprenditori

    All’interno di questo libro è contenuto un concetto che mi ha cambiato la vita: “la cultura del fallimento” di cui parlo spessissimo quando ne ho occasione.

    Se volessi descriverlo in un altro modo, potrei dire che grazie a questo libro è l’elenco delle ragioni dello straordinario successo imprenditoriale di Ray Dalio. Ma non se li tiene certo per sé, li condivide con noi. Mette a disposizioni degli imprenditori di domani tutte le sue innovative idee. Questo libro racconta la storia di un genio del business e proprio per questo è uno dei libri migliori per crearsi una mente imprenditoriale vincente. 

    Ti consiglio questo libro perché, oltre a raccontare una straordinaria storia imprenditoriale, ti dà dei consigli pratici utili per gestire il tuo business e i tuoi investimenti. Da un uomo come Ray Dalio abbiamo soltanto da imparare. 

    Link del libro in versione Italiana

    Link del libro in versione Inglese


    Il potere della focalizzazione di Jack Canfield, Mark Victor Hansen e Les Hewitt  (2020)

    il potere della focalizzazione jack canfield

    C’è qualcosa che ti impedisce di arrivare la sera soddisfatto? Non sei contento di quelo che fai ogni giorno? Non sai dove ti porteranno tutti gli sforzi fatti fin ora?

    Queste sono domande che ogni imprenditore si fa. La crisi arriva per tutti. In questo saggio Canfield, Hansen e Hewitt spiegano perché nascono queste domanda. La risposta è una: la mancanza di focalizzazione. Per sviluppare una metalità vincente nel mondo del business il concetto della focalizzazione è fondamentale. Questo libro insegna ad ogni imprenditore a concentrarsi sulle priorità. A me ha aiutato davvero molto e te lo consiglio. 

    Nel saggio troverai una parte più teorica arrichhita da testimonianze ma anche grafici e esempi che ti permettono di fissare meglio i concetti fondametali. 

    Link del libro cliccando qui


    ReWork: Change the Way You Work Forever di David Heinemeier Hansson (2010)

    rework seth godin

    Questo saggio racconta di come un team minuscolo con zero fondi ha creato una delle più grandi aziende nel campo dei software. Uno dei due fondatori della 37signals racconta come hanno creato il loro business fornendo un grande esempio agli imprenditori di domani.

    Scritto nel 2010, è diventato un classico tra i libri di business e crescita aziendale. Per molte persone è considerata una vera e proprio guida di vita che spiega come reiventarsi e non arrendersi davanti alle difficoltà. Io lo considero con un libro pioniere nel suo genere perché è stato uno dei primi a far capire l’importanza dei business collaterali, quelli che si possono fare come extra ma che con impegno e dedizione possono diventare una fonte fissa di guadagno.

    I consigli pratici per organizzare al meglio il proprio business senza grossi investimenti sono davvero fantastici e saranno validi ancora per molto tempo. 

    Qui trovi il link del libro (versione inglese)


    Da zero a uno Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro di Peter Thiel (2015)

    da zero a uno startup

    Basta leggere il sottotitolo del libro per capire perché è importante leggere questo libro sul business: “I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro”. Mi piace particolarmente l’espressione “costruire il futuro”. Non è questo che fa ogni giorno un imprenditore o un ragazzo che  vuole fondare una nuova innovativa startup?

    Ma come fare ad essere notati e ricordati in questo mondo imprenditoriale così caotico e saturo? Peter Thiel partendo dal concetto che nel mondo del business ogni evento/idea viene una sola volta, lancia una nuova sfida agli imprenditori di domani. La sfida è creare qualcosa di unico, originale e nuovo e lanciarlo sul mercato per primi. 

    Non ci sarà un altro Steve Jobs o un altro Bill Gates, non serve copiare i business di altri per avere successo. Bisogna essere originali. Questa è la lezione che io ho imparato prima di iniziare questo mio business con le stratup digitali.  

    Perché dovresti fidarti dei consigli di Peter Thiel? Il motivo principale è perché è uno dei più illuminati uomini d’affari dei nostri tempi. È il cofondatore di Paypal e ha investito in centinaia di startup di successo tra le quali Facebook quando ancora nessuno ne aveva capito il potenziale. 

    Link del libro in versione Italiana

    Link del libro in versione Inglese


    Dotcom Secrets: The Underground Playbook for Growing Your Company Online di Russell Brunson  (2015)

    dotcom secrets russell brunson

    Anthony Robbins, saggista e life coach molto famoso negli USA, ha detto su questo libro: “Russell ha trascorso più di un decennio ad avviare e scalare con successo aziende online. Questo libro prende il meglio di ciò che ha scoperto da oltre 1.000 test di divisione unici, decine di milioni di visitatori online e lo suddivide in un processo semplice che QUALSIASI azienda può utilizzare per migliorare geometricamente il proprio traffico, le conversioni e le vendite online.” Questa sola citazione ci fa capire l’importanza che può avere questo libro per ogni imprenditore che vuole sviluppare una mentalità vincente

    Russel Brunson ha insegnato a migliaia di imprenditori ad utilizzare il web marketing nelle loro imprese ottenendo risultati stupefacenti. In quest’epoca del web 3.0, ogni business non può trascurare la sua dimensione online ed è proprio per questo che il testo di Brunson risulta di fondamentale importanza. 

    Questo geniale imprenditore ha racconto tutte le sue intuizioni sorprendenti sul mondo del business online e le ha raccolte in un saggio regalandoci questo strumento stupendo.

    Link al libro disponibile solo in lingua Inglese


    Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo di Carol S. Dweck  (2019)

    dweck mindset

    Quando ho deciso di scrivere questa lista ho cercato non solo dei libri che potessero dare dei consigli pratici sul business ma anche libri che servono per crearsi una mentalità imprenditoriale vincente. Questo saggio di Carol Dweck mi ha aiutato  moltissimo in questo. 

    Il nocciolo di questo libro è che siamo noi a cambiare e modellare nel tempo la nostra forma mentis, non né tutta una questione di eredità culturale. Una volta capito questo concetto, ecco che la nostra forma mentis da statica e passiva può diventare dinamica e attiva. Avere una mentalità dinamica, attiva e resiliente ti farà diventare un imprenditore di successo. L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti (il mondo lavorativo, le relazioni personali e famigliari, le relazioni genitoriali ed educative), fa degli esempi e inserisce nel testo auto esercitazioni e test che aiutano a riconoscere la staticità della nostra mentalità e piano piano a trasformarla. 

    Questo libro ti aiuterà in poco tempo a passare da un closed mindset ad un growth mindset, cioè sempre orientato alla crescita e all’apprendimento che sono alla base di una mentalità imprenditoriale vincente

    Link al libro in versione Italiana


    Il vicolo cieco. Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare di Seth Godin  (2018)

    il vicolo cieco seth godin

    Chiudiamo in bellezza, con uno dei maggiori autori sul business di questo secolo: Seth Godin. Il suo più recente libro, Il vicolo cieco, che già dal sottotitolo si pone in rottura rispetto agli altri. Infatti, afferma che questo è un “piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare”. Il verbo rinunciare non è mai usato nei libri di crescita personale o di business ma Godin, uomo di grande esperienza e preparazione, ha capito quanto invece sia fondamentale a volte.

    Nel mondo del business spesso succede di avere un inizio sorprendente ma poi piano piano arrivano le difficoltà. È proprio in questo momento che potrebbe essere gusto e necessario rinunciare, Godin ti spiega efficacemente come. Quando si arriva ad un vicolo cieco bisogna avere la forza di arrendersi, questo è quello che ho imparato da questo strepitoso saggio. Te lo consiglio

    Link al libro in versione italiana.


    CONCLUSIONI

    Sono sicuro che questa lista di titoli “alternativi” possa darti molte informazioni che altri libri, che magari ti consigliano un po tutti, non riescono a darti.

    Se voi approfondire, se vuoi saperne di più, se vuoi vedere dei video e dei contenuti di valore sui temi affrontati in questi video, clicca qui e accedi ai miei contenuti gratuiti.

    after quad

    Invito esclusivo per i lettori di Enrico Pisani

    ENTRA ANCHE TU NELLA COMMUNITY DEGLI IMPRENDITORI GENTLEMAN

    Scopri come l’interazione con altri imprenditori può portarti al prossimo livello!

    Scopri di più

    after quad

    Commenti

    commenti

    Lascia un commento

    CIAO, SONO ENRICO
     

    Il Business è una questione di Assetto

    Sono un ragazzo nerd e multipotenziale, e ad un certo punto della mia carriera ero alla ricerca di stimoli imprenditoriali e volevo crearmi qualcosa di mio, che mi facesse sentire finalmente realizzato. 
     
    Ho tentato più strade, ho commesso errori, ho perso tempo, ho buttato soldi ma ho anche imparato. 
     

    Continua a leggere →

     
     
    Accedi ai video Gratuiti ed esclusivi per #businesscreator

    Ottieni subito:
    • Video di valore sulla evoluzione imprenditoriale
    • Newsletter mensile con storie di successo
    Contenuti Riservati per creatori di business

    OTTIENI L'ACCESSO

    CERCA NEL BLOG