Tokenomics: cos’è? Tutto quello che c’è da sapere sull’economia del Token

Hai mai sentito parlare di Tokenomics? No, non è un nuovo raduno di amanti dei comics, qui si parla di economia digitale e di criptovalute. In questo articolo ti spiego cos’è ma soprattutto perché è importante conoscere l’economia dei token. Se stai muovendo i primi passi in questo mondo, non preoccuparti vedremo anche cos’è un token e quanti tipi ne esistono. 

Prima di partire, come in ogni articolo, semmai fossi capitato qui la prima volta voglio presentarmi: Sono Enrico e di lavoro trasformo idee innovative in aziende.
Mi occupo principalmente di start up digitali, oggi gestisco diverse attività e ho scoperto che per diventare un #businesscreator le cose da fare sono molto distanti dalle teorie da palco che i “guru” ti raccontano. 

Sono davvero entusiasta di raccontarti quello che so sulla tokenomics, una “scienza” che studia, non più ecosistema terreste, ma quello economico bastato sullo scambio dei token. Iniziamo? 

Tokenomics: cosa significa? Il termine

Tokenomics è un termine formato dalle parole token+economy (economia). E proprio dall’origine del suo nome che si può capire di cosa si tratta. La definizione più efficace di Tokenomics, a mio avviso, è: studio della progettazione dell’economia basata sulla tecnologia blockchain

La Tokenomics spiega il funzionamento da un punto di vista economico delle blockchain, dei token e serve a comprendere al meglio i meccanismi che ci sono dietro. Mi piace definirla “l’economia del token” che si basa sulle regole economiche tradizionali ma le applica ad un mondo nuovo e in continua evoluzione come quello delle blockchain.  

Ma partiamo dalle basi, sono qui per spiegare questo mondo anche a chi è alle prime armi. Vediamo cos’è un token prima di continuare con la Tokenomics. Già in tantissimi ne stanno parlando e anche nel mondo delle startup il tema è sempre più discusso. 

Cos’è un Token?

I Token possiamo immaginarli come dei “gettoni virtuali” il cui valore può variare ed essere stabilito di volta in volta in base alle esigenze. Se vuoi una definizione un po’ più tecnica, possiamo definire il token come un insieme di dati che SOLO all’interno di un sistema blockchain conferiscono un diritto di proprietà al proprio proprietario e hanno valore solo in quel contesto on regole precedente definite. 

Troppo complesso? Torniamo alle cose semplici, ti faccio un esempio pratico che non potrai non capire. 

Immaginati in un bellissimo villaggio turistico dove stai passando le vacanze. Ad ogni ospite viene consegnato un braccialetto colorato e ogni colore corrisponde ad un pacchetto di servizi per i quali si è precedentemente pagato. Tutti i bracciali gialli hanno compreso pranzo e cena, i rossi anche i massaggi alla spa, i blu le escursioni ecc; 

Una volta usciti da quel contesto i braccialetti non hanno alcun valore, se lo presentassi in un altro villaggio turistico non ti servirebbe a nulla. Un token è come un braccialetto colorato, cioè sono “gettoni” che possono essere usati come moneta di scambio solo in un contesto specifico di riferimento (una blockchain). 

pexels pixabay 270348

Tipi di token

Ci sono diversi tipi di token e la loro classificazione può aiutarti soprattutto se sei alle prime armi in questo mondo. Esistono anche diverse definizioni, ma ti dirò quella più utilizzata oggi cioè quella della FINMA

I tre tipi di token sono: 

  1. Utility token: sono token che “servono” a qualcosa. Nella maggior parte dei casi, ad esempio, garantiscono l’accesso ad una DApp o a un servizio online;
  2. Payment token: sono quelli che vengono sviluppati unicamente come strumento di pagamento (sono i più comuni) e sono accettati come metodo di pagamento nel mondo delle criptovalute;
  3. Security token: sono token monetari ma che rappresentato partecipazione in azioni, quote societarie o flusso di denaro/reddito e non vengono usati come merce di scambio ma sono considerati più un “patrimonio digitale”. Questo tipo di token vengono anche chiamati Asset token.  

Perché la tokenomics è importante?

Torniamo al tema principale di questa cioè la tokenomics. Dove averne data una definizione e stabilito di cosa ti occupa, ti starai chiedendo: ma perché è importate e bisogna conoscerla ? Te lo spiego!

Nel mondo della crypto-economia e delle blockchain come saprai non esiste un “centro” fisso e la decentralizzazione è proprio uno dei punti di forza di questa nuova economia. Tuttavia, all’inizio mancava  una regolamentazione fissa e una teoria economica a supporto certa, pertanto la tokenomics ha dato l’opportunità di chiarire meglio quali sono le dinamiche che regolano la criptovaluta e studiarne l’evoluzione, che ad oggi sembra inarrestabile

Tokenomics: vantaggi e svantaggi

Districarsi nel mondo delle crypto valute e delle blockchain non è facile, ma farne capire meglio il funzionamento è proprio uno dei primi vantaggi che ho da subito individuato cominciato a studiare la tokenomics. La Tokenomics ti aiuta a capire meglio i fenomeni, le condizioni e lo sviluppo dell’economia crypto. Uno dei vantaggi principali della token economy, quindi, è quello di fornire un’analisi più completa sui token, il loro scambio e il funzionamento della rete. Inoltre, la tokenomics studia nuovi asset e nuovi modelli di token che possono servire ad un progetto o meno. Diciamo che ti dà una buona guida anche per prendere decisioni in un ambito ancora poco conosciuto e studiato. 

Ci sono svantaggi? Me ne viene in mente uno, cioè che la tokenomics non è ad oggi una scienza economica certa (ma questo non significa inefficace). Per alcuni la tokenomics si basa solo su “supposizioni sul mercato” e in parte è vero perché l’ambito di studio è talmente volubile che si può incorrere in degli errori. Non sarà una scienza esatta, ma sicuramente è qualcosa che chi ha a che fare con i token, le criptovalute e il loro scambio deve conoscere. 

Tokenomics: di cosa si occupa e cosa studia?

Entriamo un po’ più nello specifico per capire cosa studia davvero oggi la tokenomics e quali sono gli ambiti di applicazione. Una cosa che mi ha sempre stimolato di questa materia è che, non essendo ancora “accademicamente” definita, è potenzialmente espandibile ad un sacco di ambiti e aperta a nuovi studi e teorie. Vediamo fino ad oggi dove si è arrivati e quali sono gli ambiti principali della tokenomics. 

Di cosa si occupa oggi la tokenomics

  • Come viene usato un token (usability): anche in questo ambito si parla di usabilità. In particolare, si verifica quali sono i casi in cui può essere utilizzato un token, di che tipo e con che scopo. Si progetta un vero e proprio sistema di uso del token che è poi da ottimizzare secondo il network (rete blockchain) che verrà utilizzata per lo scambio di quel token. 
  • La natura di un token: la tokenomics studia le tipologie di token esistenti e le classifica. Inoltre questa analisi permette di scegliere un tipo di token rispetto ad un altro per un determinato scopo. 
  • La distribuzione dei token (politica di distribuzione monetaria): questo forse è l’aspetto un po’ più tecnico della tokenomics ma estremamente interessante. Infatti, si tratta dello studio degli schemi di distribuzione nel tempo e tra i destinatari della moneta d scambio, cioè i token. 

Questi sono i 3 ambiti principali della tokenomics, ma abbiamo già detto che essendo una “scienza” in continua evoluzione, sono quasi certo che in poco tempo i campi d’azione e di studio aumenteranno. 

Quali aziende possono applicare la tokenomics?

Sei uno startupper e ti stai chiedendo se la tokenomics è applicabile al tuo business? Non posso darti una risposta certa ma per darti un’idea cito le parole di Michele Ficara Manganelli, CEO di un’azienda svizzera e advisor nel mondo delle blockchain e della tokenomics, il quale ha dichiarato in un’intervista che “Il modello non è applicabile a tutte le aziende , ma solo a quelle che rispondono a precise caratteristiche”. Questo significa che prima di lanciarsi nell’applicazione alla propria azienda di modelli bastati sulla tokenomics bisogna fare un attento studio del proprio prodotto e dell’attività in sé. In particolare, più il prodotto e l’azienda è stabile, più un investimento nel mondo dei token potrebbe essere vincente. 

Quindi per rispondere alla domanda, posso dirti che se la tua azienda è stabile e tu hai studiato una buona strategia provaci, fatti aiutare da chi ne sa più di te ed entra anche tu nel mondo della tokenomics ma ricorda che c’è sempre una duro lavoro dietro!

Ultimi articoli sul mondo crypto: 

> Play To Earn: cosa è e come guadagnare cryptovalute giocando online?

> Web3: cos’è, vantaggi, polemiche e a cosa servirà per la tua start up o azienda?

Commenti

commenti

Leave a Reply


  • https://subjectlion.com/sitemap.txt
  • https://sidsbiz.com/sitemap.txt
  • https://dispoproducts.com/sitemap.txt
  • https://refinenetworks.com/sitemap.txt
  • https://wauford.com/sitemap.txt
  • https://valentina-lingerie.com/sitemap.txt
  • https://britecreekfarm.com/sitemap.txt
  • https://videospornocolombia.com/sitemap.txt
  • https://haverkamphoutwerk.nl/sitemap.txt
  • https://sazanami-house.info/sitemap.txt
  • http://test-77.xyz/sitemap.txt
  • https://ecocleanpro.rs/sitemap.txt
  • http://tijdelijk.we-linked.com/sitemap.txt
  • http://wijkopenlicenties.nl/sitemap.txt
  • https://365-setup.com/sitemap.txt
  • https://365-center.com/sitemap.txt
  • https://vls-i.ru/sitemap.txt
  • http://test-11.site/sitemap.txt
  • http://test-88.xyz/sitemap.txt
  • http://test.test-77.xyz/sitemap.txt
  • https://test-55.ru/sitemap.txt
  • https://test-22.ru/sitemap.txt
  • http://test.test-11.site/sitemap.txt
  • http://test-99.xyz/sitemap.txt
  • http://zerofossil.spekkcreative.com/sitemap.txt
  • http://bng.spekkcreative.com/sitemap.txt
  • http://motherearth.spekkcreative.com/sitemap.txt
  • http://new.takingbacksunday.com/sitemap.txt
  • https://s49709.gridserver.com/sitemap.txt
  • https://s219984.gridserver.com/sitemap.txt
  • http://staging.teaofakind.com/sitemap.txt
  • https://vesslinc.com/sitemap.txt
  • http://footfetishpalace.com
  • http://footprintsmassage.com
  • http://footvolleyasia.com
  • https://forestcreators.com
  • https://foreverskinnaturals.com
  • https://foreverskinnaturals.com.au
  • http://foridiomas.com
  • http://forkliftongtengban.com.sg
  • http://formataproducoes.com.br
  • http://formlita.lt
  • https://fortedoor.com
  • https://fortifi3d.com
  • https://fortunegemstone.com
  • http://forum-info.info
  • http://foto.bart.it
  • https://fotosvm.net
  • https://fountainpentastic.com
  • https://fountainplazapdx.com
  • https://fouracespawnomaha.com
  • http://foxwilde.theinflux.co
  • http://foynissen.com
  • https://fraiha.com.br
  • http://frankasia.com
  • https://freedomfarm.thenewdigitalagency.com
  • https://freedomfromaverage.com
  • https://freedomheatingandair.net
  • https://freegovernmentjobsalerts.com
  • http://freerechargecoupons.com
  • https://free-webdirectory.co.uk
  • https://freezerburntinseattle.com
  • https://frenosconcon.cl
  • https://freshcc.store
  • https://fridayshoppings.com
  • http://friendly-accountants.com
  • https://fromtheranks.com
  • https://fuego-bhv.nl
  • https://fuelgauge.biz
  • http://fula.be
  • http://fullcolorserigraph.it
  • https://funcampsbda.com
  • http://functionalgenomics.nl
  • https://fundacaomigueldecervantes.org.br
  • https://fundacioncarlitosjimenez.org
  • http://fundaciondoctrinacristiana.es
  • https://funfuncaravans.com
  • https://furnishbd.com
  • https://futebolmilionario.com
  • https://futuregadgets.co.in
  • https://futures-project.org
  • https://fuzzyard.sk
  • http://fvpdiesel.com
  • https://gadgetdorm.com
  • https://gadgetshil.xyz
  • https://galive.in
  • https://gamble.bg
  • https://games4party.ru
  • http://gameshub.news
  • https://bmsteelfab.com
  • http://boatloftusa.com
  • http://boellaardbouw.nl
  • https://boerhaavegasse.at
  • https://boettger.com
  • https://boggycreekanimalhospital.com
  • http://bogorsablongelas.com
  • http://bohoeco.com
  • https://bold.com.bo
  • http://bolu.myqnapcloud.com
  • http://bongbayhidroredep.com
  • https://bong-tec.in
  • http://bonjournjevents.com
  • https://bonsplans.coupons
  • http://books.lk
  • https://borderprotect.com.au
  • http://borjasteamhomes.com
  • https://bossdigitalmarketingllc.com
  • https://bostonneca.org
  • https://boteakstil.cl
  • https://boucherielescoquieres1.com
  • https://brainabilitycenter.com
  • https://brancardierslimburg.be
  • https://brandaccel.com
  • https://brandseo.com
  • http://brandsolutions.com.co
  • http://branletoi.net
  • https://brazosabiertos.co
  • https://breaking-news-today.com
  • http://brendavizcaino.com
  • https://brentspencer.com
  • http://briselle.com
  • http://broadbentja.com
  • https://brocraft.orlovo-polje.com
  • https://broniks.com
  • http://brookgraves.theinflux.co
  • https://broomboxservices.com
  • https://bryanprotto.com
  • https://bts-uk.com
  • https://budgetinsulationanddrywall.com
  • http://budomex-tap.pl
  • https://buffetaguasdepison.com.br
  • http://buglessagency.com